Associazione Istruzione Unita Scuola





giovedì 4 agosto 2011

MIUR LOMBARDIA: Mobilità interregionale in uscita, nomine dirigenti neo assunti, incarichi di presidenza e reggenze

[La nota fornisce istruzioni e tempi per la mobilità interregionale in uscita, le nomine dirigenti neo assunti, gli incarichi di presidenza e le reggenze]

Ecco la nota della Direzione Generale
Ufficio VII – Dirigenti amministrativi, tecnici e scolastici
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 8277
Milano, 4 agosto 2011

Ai candidati interessati

Ai dirigenti scolastici della Lombardia

Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali

Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
della regione Lombardia

Alle OO.SS. dell’Area V della Dirigenza Scolastica

Oggetto: Istruzioni e tempistica mobilità interregionale in uscita, nomine dirigenti neo assunti, incarichi di presidenza e reggenze

Considerata la complessità delle operazioni di nomina dei dirigenti nelle sedi vacanti, da concludere entro il 31 agosto 2011 in modo da consentire un ordinato avvio del prossimo a.s. 2011-2012, si forniscono le istruzioni di cui all’oggetto tenendo conto che si è ancora in attesa di conoscere gli esiti della mobilità interregionale in uscita.

In ogni caso si allega l’elenco delle sedi disponibili per le operazioni di seguito descritte tenendo comunque conto che alcune istituzioni potrebbero non essere disponibili in conseguenza dell’esito delle varie operazioni. In detto elenco sono state già considerate le sedi resesi disponibili alla data odierna a seguito di mobilità interregionale in uscita.

Sarà cura di questo Ufficio aggiornare l’elenco medesimo in relazione alla tempistica di seguito indicata.

A. Mobilità interregionale in uscita

Si presume di acquisire tutti i dati riguardanti la mobilità interregionale in uscita entro il 09.08.2011. Conseguentemente verrà pubblicato l’aggiornamento delle sedi disponibili per le nomine dei vincitori di concorso.

B. Dirigenti neo assunti

Si comunica fin d’ora a tutti i candidati idonei delle procedure concorsuali ordinaria e riservata interessati, di cui alla nota di individuazione degli idonei già pubblicata sul sito web USR Lombardia prot. 8161 del 04.08.2011, che sono convocati per la data del 10.08.2011, alle ore 13.00, presso gli uffici di questo USR in Milano – Via Ripamonti 85, piano II, stanza 24 – al fine di procedere alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro in qualità di Dirigente Scolastico.
La presente ha valore di formale notifica agli interessati.
I candidati dovranno presentarsi muniti di:

  • fotocopia di documento valido di identità;
  • fotocopia del Codice Fiscale;
  • copia del modello di conferimento incarico debitamente compilato con indicazione di preferenza circa le sedi di assegnazione (utilizzando il fac simile allegato alla citata nota di individuazione).

Si precisa che la mancata presenza alla convocazione in parola, in assenza di legittimo documentato impedimento, sarà considerata ad ogni effetto quale rinuncia all’assunzione.

L’assegnazione della sede di incarico che, come è noto, costituisce prerogativa del Direttore Generale, verrà comunicata mediante pubblicazione sul sito di questo USR, nella medesima data, con valore di formale notifica.

Si rammenta, con l’occasione che ciascuno degli interessati dovrà necessariamente comunicare a questo Ufficio, a messo fax n. 02 574627246, l’avvenuta assunzione di servizio in data 01.09.2011 e, entro 30 giorni, provvedere all’inoltro, in originale, di certificazione medica attestante l’idoneità al servizio in qualità di Dirigente Scolastico.

B. Incarichi di presidenza

I responsabili degli Ambiti territoriali della Lombardia procederanno al conferimento degli incarichi di presidenza a livello provinciale in data 11.08.2011 dandone immediata notizia a questo Ufficio.

C. Incarichi di reggenza

In data 12.08.2011 questo Ufficio provvederà a pubblicare l’elenco definitivo delle sedi disponibili per incarichi di reggenza a.s. 2011-2012.

In ogni caso i D.S. interessati ad eventuale incarico di reggenza sono invitati, sin d’ora e comunque fino al 19.08.2011, a rimettere a questo Ufficio dichiarazione di disponibilità con individuazione delle sedi e/o degli ambiti territoriali di interesse, utilizzando l’allegato modello, tenendo comunque conto, come già detto, che alcune sedi potrebbero non essere effettivamente disponibili in relazione all’esito delle operazioni di cui sopra.

La comunicazione va inviata via fax al n. 02 574627246 oppure via mail all’indirizzo uff7-lombardia@istruzione.it .

Si informa che, si terrà comunque conto di tutte le disponibilità già acquisite da questo Ufficio anche per le vie brevi. In tal caso non è richiesta ulteriore comunicazione da parte degli interessati.

Come già comunicato alle OO.SS. di categoria e ai dirigenti degli Ambiti territoriali, questo Ufficio, nel conferimento degli incarichi di reggenza, adotterà i seguenti criteri di massima, fatta salva comunque la discrezionalità del Direttore regionale:

  1. Riconferma degli incarichi di reggenza già conferiti nell’anno scolastico 2010-2011 salvo eventuali diverse preferenze espresse dagli interessati e fatte salve altresì le esigenze dell’Amministrazione in ordine a situazioni particolari.
  2. Decisioni assunte di concerto con gli Enti locali interessati in relazione al quadro che verrà delineato a seguito della prevista riorganizzazione della rete scolastica di cui alla L.111/2011.
  3. In mancanza di disponibilità formali ad assumere la reggenza per una determinata istituzione scolastica, l’incarico verrà conferito d’ufficio secondo quanto stabilito dall’art. 19 del CCNL 2006, adottando, per quanto possibile, il principio della rotazione degli incarichi.

Il dirigente Ufficio VII
Mario Maviglia

Allegati:

  1. elenco sedi disponibili (pdf, 80 kb)
  2. modello disponibilità reggenza a.s. 2011/2012 (doc, 33 kb)

3 Dirigenti scolastici: mobilità regionale e interregionale in ingresso

Nessun commento: