Associazione Istruzione Unita Scuola





martedì 24 luglio 2012

Lombardia.Dimensionamento scolastico a.s. 2013/14

ANCI LOMBARDIA-Comunicazioni Dipartimento Istruzione-Circolare 83/2012 Dimensionamento scolastico a.s. 2013/14
In data 11 luglio 2012 la Giunta regionale della Lombardia ha approvato la DGR n. IX/3744, avente per oggetto "Indicazioni per il completamento delle attività connesse all’organizzazione della rete scolastica e alla definizione dell’offerta formativa e modifica dei termini per la presentazione dei piani provinciali relativi all’annualità 2013/14".
Sul sito www.anci.lombardia.it / Sezione Circolari è possibile prendere visione della DGR e del relativo allegato. La DGR tiene in considerazione gli elementi evidenziati dalla sentenza n. 147 del 7 giugno 2012 della Corte Costituzionale, con cui era stato dichiarato illegittimo il comma 4 dell’art. 19 della Legge n. 111/11 (in pratica si afferma la competenza delle Regioni in materia di dimensionamento delle istituzioni scolastiche).
Per quanto riguarda il comma 5 del medesimo articolo (per il quale la Corte ha dichiarato non fondata la questione di legittimità costituzionale) va precisato che il medesimo era già stato modificato con la Legge 12 novembre 2011, n. 183, art. 4, comma 69, in base al quale l’Ufficio Scolastico Regionale ha individuato le scuole lombarde sottodimensionate (v. elenco allegato).
Gli Amministratori locali della Lombardia sono pertanto invitati ad attivarsi per conseguire gli obiettivi indicati dalla Regione, raccordandosi con le rispettive Province, le quali dovranno inoltrare in Regione le proposte dei Comuni entro il 31 ottobre 2012. Si ricorda che, alla proposta del Comune, deve essere allegato il parere obbligatorio e non vincolante delle istituzioni scolastiche.
Distinti saluti
Il Presidente
Dipartimento: Istruzione – Cultura – Comunicazione
LINK ALLEGATI


Nessun commento:

Posta un commento