Associazione Istruzione Unita Scuola





giovedì 9 settembre 2010

Supplenze al personale docente incluso nelle graduatorie di istituto di prima fascia.

Graduatorie di istituto prima fascia anno scolastico 2010/2011

«Istruzioni ed indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente incluso nelle graduatorie di istituto di prima fascia»

«Si rammenta che per le nomine sui posti disponibili per tutto l’anno, eventualmente non coperti dagli Uffici Scolastici Territoriali e che
saranno restituiti alle scuole per le operazioni di competenza, le SS.LL.
procederanno scorrendo prioritariamente le graduatorie provinciali – comprensive delle cosiddette code – e solo successivamente, in caso di esaurimento delle stesse, le graduatorie di istituto di prima, seconda e terza
fascia»

IUniScuoLa: ecco la nota della Direzione GeneraleUfficio VI – Personale della scuola Via Ripamonti, 85 – 20141 - Milano - Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 14655-
Milano, 9 settembre 2010
-Ai dirigenti scolasticidelle scuole di ogni ordine e gradodella Lombardia
-Ai dirigenti degli Uffici Scolastici Territoriali
Oggetto: Graduatorie di istituto prima fascia – a.s. 2010/2011
Come è noto, le graduatorie di istituto costituite a norma del D.M. 56 del 28 maggio 2009 hanno validità biennale e, quindi, devono essere utilizzate ai fini delle nomine per l’a.s. 2010/2011. Poiché però nel D.M. 39 del 22 aprile 2010, relativo alla costituzione delle graduatorie provinciali ad esaurimento, anch’esse di validità biennale, è stato previsto che i docenti inclusi con riserva potessero sciogliere on line tale riserva qualora avessero conseguito il titolo di abilitazione entro il 30 giugno 2010, il sistema informativo del MIUR ha prodotto una nuova stampa delle suddette graduatorie, contenente i dati dello scioglimento delle riserve.
Conseguentemente a tale operazione, il MIUR ha rimesso in linea anche una nuova stampa delle graduatorie di istituto di prima fascia, che risultano modificate limitatamente alle riserve sciolte, perché derivanti dall’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento.
Le SS.LL., pertanto, per procedere alle nomine di propria competenza dalle graduatorie di istituto di prima fascia utilizzeranno le stampe prodotte dal sistema informativo, che sono state inviate telematicamente alle scuole e che le SS.LL. provvederanno a pubblicare. Nessuna posizione è invece modificata nelle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia determinate nello scorso anno scolastico, che non derivano dalle graduatorie ad esaurimento e che pertanto restano valide ai fini delle nomine per l’anno scolastico 2010/2011.
Si rammenta che per le nomine sui posti disponibili per tutto l’anno, eventualmente non coperti dagli Uffici Scolastici Territoriali e che saranno restituiti alle scuole per le operazioni di competenza, le SS.LL. procederanno scorrendo prioritariamente le graduatorie provinciali – comprensive delle cosiddette code – e solo successivamente, in caso di esaurimento delle stesse, le graduatorie di istituto di prima, seconda e terza fascia.
Per quanto riguarda l’utilizzo degli elenchi prioritari, si rimanda alla nota del MIUR n. 7899 del 2 settembre 2010, diffusa attraverso la rete intranet, che ha evidenziato come la validità degli elenchi compilati per l’a.s. 2009/2010 sia terminata e che pertanto, in attesa della determinazione dei nuovi elenchi, essi non potranno essere utilizzati per le supplenze brevi. Per tali supplenze saranno utilizzate le graduatorie di istituto, con nomine a pieno titolo.
Il dirigente Luca Volontè

1 commento:

  1. Sono una insegnante inserita nelle graduatorie d'istituto, terza fascia, primi posti. Vorrei sapere se le inserite in prima fascia d'istituto, con Riserva, hanno priorità sulla terza, anche con pochissimi punti. Grazie

    RispondiElimina