Associazione Istruzione Unita Scuola





martedì 12 ottobre 2010

Scuola - al via interventi per messa in sicurezza edifici

Ruffino, ‘’per la prima volta risorse erogate direttamente da Comuni e Province’’; Reggi, ‘’ora auspicabile rapida assegnazione secondo piano stralcio’’

Prenderanno il via gli interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici individuati dalla recente rilevazione. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 1° piano stralcio i Comuni, inseriti nell’elenco, potranno sottoscrivere le convenzioni con il Ministero delle Infrastrutture, attivare le procedure per avviare i lavori e ricevere, nei tempi previsti, i relativi finanziamenti. “Per la prima volta, le risorse saranno erogate direttamente a Comuni e Province, e questa procedura consentirà una maggiore rapidità degli interventi’’, dichiara Daniela Ruffino delegata dell’Anci alla scuola.
“Con questi primi 358 milioni di euro- aggiunge Roberto Reggi delegato alle Infrastrutture dell’Associazione- saranno attivati più di 1700 interventi su edifici scolastici presenti sul territorio nazionale. L’erogazione diretta agli enti locali costituisce un importante risultato del lavoro di concertazione portato avanti nei mesi scorsi dall’ANCI, e dalle Province, con i Ministeri delle Infrastrutture e dell’Istruzione e auspichiamo – conclude - che si proceda rapidamente all’assegnazione, con la medesima procedura, delle rimanenti risorse finanziarie perché la messa in sicurezza degli edifici scolastici è prioritaria per i Comuni”.
Fonte Anci

Nessun commento:

Posta un commento